Ci avresti mai pensato che il cactus ha proprietà sorprendenti e utilissime per la nostra skincare? Noi no, non ci avevamo mai pensato però se ci riflettiamo un attimo, ci rendiamo conto che si tratta di una pianta molto resistente. Il cactus si adatta a molti climi diversi e anche estremi. Vive con pochissima acqua e sotto il caldo torrido ma resiste. Riesce a trattenere la poca acqua che ottiene dal terreno e dagli agenti atmosferici, sopravvivendo e addirittura crescendo e riproducendosi.
L’acqua di cactus
C’è chi beve la sua acqua, anzi bere acqua di cactus è diventata anche una moda e negli scaffali dei supermercati non è insolito trovare bottigliette di “acqua di cactus”. E’ ottima per l’idratazione e contiene elettroliti, antiossidanti e piccole quantità di zuccheri semplici, che possono aiutare a sostituire i liquidi persi con il sudore durante l’allenamento.
Non vi salti in mente di sacrificare il primo cactus che trovate per ottenere la sua acqua. In questo caso, vi farebbe del male e non scherzo! Il cactus in natura, contiene alcaloidi e acidi che lo rendono imbevibile e dannoso per il nostro organismo, in particolare per i reni e per il fegato. Evitate quindi di provare a mangiare o bere acqua e polpa di cactus. Se proprio volete provarla, compratela a caro prezzo al supermercato.
Olio di cactus
Uno degli oli più potenti in natura è quello ricavato dai semi delle Opuntie, una famiglia di piante di cactus di cui fa parte anche il fico d’India. Ricco di vitamine A, D, E e K ; addirittura contiene il 150% di vitamina E in più rispetto all’olio di Argan quindi ha proprietà idratanti adatte alla pelle grassa , secca e sensibile e proprietà antietà. Il risultato è un ingrediente capace di proteggere la pelle dai danni del sole e dell’invecchiamento oltrechè dalla perdita di collagene. Il merito è anche degli elettroliti in esso contenuti, in particolare potassio e magnesio, che preservano intatta la barriera cutanea e incrementano l’effetto idratante degli altri attivi della formulazione in cui si trova.
Pelli grasse, pelli secche e sensibili
Osserviamo ora le proprietà dell’acqua e dell’olio di cactus a seconda dei vari tipi di pelle.
Pelli grasse
Grazie alla sua ricchezza di vitamine e sali minerali, l’estratto di cactus è l’ideale anche per le pelli grasse e giovani e a tendenza acneica. Grazie all’acido linoleico, il cactus riduce la produzione di sebo e regala un’azione antinfiammatoria e antimicrobica alla pelle. E’ proprio quello che ci vuole nel caso dell’eccesso di sebo o di pori occlusi, brufoli o batteri.
Per pelli secche e sensibili
E nel caso di pelle secca e sensibile? Per la sua capacità di re-idratare la pelle del viso e difenderla dalle minacce esterne, l’alta percentuale di vitamina E regala benefici rigeneranti, nutrienti e rimpolpanti. Perfetto tanto per una crema giorno con SPF, quanto per un trattamento notte, il cactus è un ingrediente molto versatile, da scegliere anche per maschere, tonici e detergenti e creare una routine completa.
E Saybio usa il cactus?
Sì, Saybio lo usa e lo ama, precisamente lo troviamo nella formula del siero rigenerante di Saybio, in forma di estratto dei cladodi fico d’India. Si tratta di quelle che comunemente chiamiamo pale da cui si estrae un prodotto acquoso, ricco di zuccheri a catena lunga, minerali e di polifenoli che creano sulla pelle uno strato intensamente idratante e protettivo. Ha anche un meraviglioso effetto lenitivo e è per questo motivo che è perfetto anche per chi ha la pelle sensibile.
Se mai il siero avesse avuto bisogno di incrementare la sua formula per quel che riguarda la disidratazione della pelle, ecco, l’estratto di fico d’India copre definitivamente questa mancanza. A dire il vero però, nel caso del Siero rigenerante, l’estratto non fa che aumentare la capacità del siero Saybio di allontanare la disidratazione lavorando insieme al gel di sodio ialuronato e al gel d’aloe.
Abbiamo scoperto un nuovo ingrediente naturale, inaspettato e comunissimo alle nostre temperature, dalle meravigliose proprietà lenitive e antisecchezza, ora non ci resta che provarlo sulla nostra pelle!!!!