Esposizione solare eccessiva: come alleviare i danni.

Amo il sole, amo la sua luce estiva, il caldo caldo, quello delle 14.00, quando gli unici suoni che si sentono in campagna sono quelli delle cicale che cantano a squarciagola. Non importa se sudo, è così bella la sensazione del sole sulla pelle! Nonostante tutto so che fa male e lo so, per mia fortuna, da tanti anni. Questo mi ha permesso di espormi al sole con qualche attenzione in più della media anche quando il resto del mondo non ci faceva caso, evitando i danni dell’esposizione solare prolungata e prendendone solo i benefici.

Mi sono sempre spalmata creme protettive e ho sempre integrato con vitamine, stando attenta a quello che mangiavo. Nonostante tutto, alcune volte mi è capitato di subire i danni di un’esposizione solare eccessiva e siccome trovo che sia abbastanza facile sottovalutare la potenza della luce solare soprattutto quando si sta bene e ci si diverte, ho deciso di scrivere questo articolo per capire come fare per alleviare i sintomi di un’esposizione solare prolungata.

Ecco i miei suggerimenti

Qui sotto, troverete dunque alcuni rimedi casalinghi per alleviare i fastidi dell’esposizione solare eccessiva. Ricette molto semplici, con pochi ingredienti conosciuti e facilmente rintracciabili. Eccoli qui:

  • Una bruma rinfrescante, che non ha niente a che vedere con la Bruma biattiva di Saybio che andrebbe bene per rinfrescare e calmare ma contenendo ingredienti esfolianti non la consiglio per l’utilizzo su una pelle sofferente.
  • Un impacco al te verde. Il te contiene acido tannico, teobromina e polifenoli, che aiutano ad alleviare il disagio e il rossore della pelle. Fresco e piacevole porta sollievo in zone localizzate. Utile in punti come la parte posteriore del collo, le ascelle, la parte posteriore delle ginocchia e anche sul viso.
  • Un doposole da applicare quasi fosse un impiastro: yogurt e aloe vera. Lo yogurt contiene enzimi e acidi che leniscono, raffreddano e riducono l’irritazione. L’aggiunta di gel di aloe vera e, se lo avete, olio essenziale di lavanda aumenta esponenzialmente tutte le proprietà calmanti che già ci sono.
  • Dulcis in fundo tra i suggerimenti, un bagno tiepido, più fresco che caldo, all’avena e fiori secchi di lavanda, calendula e camomilla.

Prima di tutto…ossia prima di iniziare a preparare i rimedi

Il primo passo dovrebbe essere quello di rinfrescare la pelle con una doccia fresca o impacchi localizzati prima di applicare qualsiasi altra cosa. E’ importante bere molta acqua per prevenire la disidratazione e evitare creme idratanti con alcol o profumi.
Se abbiamo ustioni o vesciche gravi, è bene consultare un medico prima di usare qualsiasi rimedio fatto in casa.
Nessuna delle ricette e dei consigli che troverete scritte in questo articolo, intende sostituire i metodi di protezione solare, né è in grado di invertire gli effetti a lungo termine dell’esposizione solare in eccesso. Proteggiamo la pelle il più possibile, sempre!

Bruma rinfrescante alla menta piperita

Ingredienti

1,5 l di acqua filtrata
2 cucchiai di foglie di menta piperita biologica essiccata
1 cucchiaino di foglie di tè verde biologico
1-2 gocce di olio essenziale di menta piperita biologico (facoltativo)
Indicazioni

Portare l’acqua a ebollizione bassa. Nel frattempo, unire le foglie di menta piperita e il tè verde in un recipiente resistente al calore.
Versare dell’acqua calda sulla menta piperita e sulle foglie di tè verde, coprire e lasciare in infusione finché non si raffredda. Filtrare le foglie, premere per ottenere quanta più infusione possibile. Versare l’infuso raffreddato in un flacone spray di vetro.
Aggiungere olio essenziale di menta piperita ma è facoltativo. Agitare per unire tutti gli ingredienti e nebulizzare direttamente sulla pelle interessata per rinfrescare.
Utilizzare entro 1-2 giorni o conservare in frigorifero per un massimo di 1 settimana.
Suggerimento: è possibile bere il tè verde e il tè alla menta piperita ma solo nel caso che non si sia aggiunto nessun olio essenziale. Mi raccomando!

Bagno alle erbe con farina d’avena per il sollievo dopo il sole.

La farina d’avena si presenta in tanti tipi di formule cosmetiche per chi ha problemi di pelle delicata e sensibile. Inoltre, è in grado di proteggere e idratare in profondità. Un bagno fresco con avena e altre erbe calmanti, può fare la differenza. Provate questo prima di andare a letto per un migliore riposo notturno.

Ingredienti

2 tazze di farina d’avena biologica
1/2 tazza di fiori di camomilla biologici (freschi o secchi)
1/2 tazza di fiori di lavanda biologici (freschi o secchi)
1/2 tazza di fiori di calendula biologici (freschi o secchi)
2-4 cucchiai foglie di tè verde biologico

Mescolare gli ingredienti e porli dentro l’acqua della vostra vasca riempita di acqua leggermente tiepida.

Sollievo Doposole con yogurt & aloe vera

Lo yogurt contiene enzimi e acidi che leniscono, raffreddano e riducono l’irritazione. L’aggiunta del gel di aloe vera e olio essenziale di lavanda aumenta esponenzialmente proprio le loro, già evidenti, proprietà lenitive.

Ingredienti

125 gr di yogurt naturale biologico o fatto in casa
30 gr gel di aloe vera
15 gocce di olio essenziale di lavanda biologico

Mescolare tutti gli ingredienti in una piccola ciotola fino a quando non sono completamente amalgamati.
Applicare delicatamente direttamente sulle zone interessate e lasciare asciugare.
Risciacquare con acqua fredda.
Ripetere se necessario.

Impacco rinfrescante al tè verde

Facilissimo da preparare e efficace immediatamente. Del te ne abbiamo parlato già sopra, ripetetelo secondo i vostri desideri e necessità, non può che farvi bene!

Ingredienti

Acqua
Foglie di tè verde biologico

Portare l’acqua a ebollizione leggera e versare sul tè verde sfuso, coprire e lasciare in infusione finché non si raffredda. Scolare le foglie.
Immergere un panno pulito nell’infuso e mettere sulla pelle per 5-10 minuti alla volta. Ripetere come desiderato.
Conservare l’infusione in frigorifero per un massimo di 1 settimana.

Photo by Jed Villejo on Unsplash

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00