Il ciclo mestruale e il benessere della pelle

Quanto è importante il ciclo mestruale per la donna? Fondamentale, lo è sempre stato e sempre lo sarà. In qualche modo, volenti o nolenti dipendiamo da lui, dagli sbalzi ormonali che ci cambiano l’umore in un battere d’occhio e anche dai cambiamenti fisici che ci porta e che si riflettono anche sui nostri stati d’animo e sulle decisioni che prenderemo o che non prenderemo. E’ incredibilmente difficile riconoscere l’importanza del ciclo ormonale e mestruale nella sua interezza nonostante ci travolga ogni mese e, ancora più difficile, è accettarlo serenamente.

Per praticità il ciclo mestruale della donna viene suddiviso in tre fasi principali: fase follicolare, luteinica e mestruale.

La fase follicolare

La fase follicolare va dalla fine delle mestruazioni all’ovulazione. In questo momento specifico i livelli di estrogeni creano un ambiente favorevole all’impianto di un eventuale ovulo fecondato. Stimolano la produzione di muco cervicale e inducono una leggera dilatazione del collo dell’utero. Sono gli ormoni che lavorano più alacremente per garantire il buon funzionamento del corpo femminile. Il loro lavoro si riflette anche sulla pelle che, grazie all’aumentata produzione di collagene e acido ialuronico, appare sebonormalizzata, luminosa e idratata.

La pelle nella fase follicolare

Nella fase follicolare, la pelle ha il suo momento migliore e risulta elastica e compatta. In questo momento, possiamo provare a migliorarne l’uniformità con l’utilizzo della Bruma biattiva Saybio, che esfolia leggermente, abbatte le discromie e regala al viso una fantastica luminosità , dopo poche applicazioni.

La fase luteinica

La fase luteinica si verifica a partire dalla fine dell’ovulazione a poco prima dell’inizio delle mestruazioni. In questa fase, si assiste a un graduale abbassamento dei livelli degli estrogeni che lasciano spazio al progesterone, ormone secreto dal corpo luteo (appunto..). Obiettivo del progesterone è preparare l’organismo alla gravidanza. Allo stesso tempo, nel corpo femminile si assiste a un innalzamento dei livelli di testosterone. Lo squilibrio tra ormoni che si viene a creare dà luogo alla nota sindrome premestruale.

La pelle nella fase luteinica 

Tra i vari sintomi del pre ciclo troviamo anche la iperproduzione di sebo. La pelle si ritrova così oleosa e possono comparire brufoli pre ciclo, soprattutto sul mento e sull’area mandibolare, dando luogo a una forma di acne detto ormonale. E’ questo il momento buono per farsi una maschera di argilla purificante, astringente che si porti via tutto quell’eccesso di sebo. Le argille vanno bene tutte ma potete iniziare da quella verde, la più facile da trovare. Venti minuti e via, vi sentirete e vi vedrete come nuove!

Fase mestruale

La fase mestruale è l’ultima fase quella in cui avvengono le mestruazioni vere e proprie e la pelle risulta particolarmente sensibile. I livelli degli estrogeni non sono ancora tornati alla normalità, favorendo così la disidratazione e facile irritabilità della pelle.

La pelle nella fase mestruale

Nella fase mestruale si può adottare un trattamento specifico con prodotti quali Antiage al q10di Saybio, per offrire al viso una beauty routine idratante che sia delicata, lenitiva, capace di restituire alla pelle una sensazione di morbidezza e di leggerezza. Per le pelli di natura miste che richiedono idratazione ma non vogliono l’effetto lucido, l’alleato giusto è Siero rigenerante Saybio. Con la sua texture più leggera, è ideale per mantenere l’idratazione superficiale e profonda anche in caso di pelle mista o grassa.

Lo sappiamo bene, noi donne, che il ciclo mestruale e il benessere della pelle sono due cose che vanno a braccetto!

In poche parole, abbiamo visto che i nostro corpo subisce tre grandi cambiamenti, l’uno di seguito all’altro, che si riflettono anche sul nostro umore, sulla nostra sensibilità e su molte delle nostre scelte quotidiane. Troppe volte ci sentiamo sbagliate, fuori luogo, insopportabili ma non è detto che sia colpa nostra! Piuttosto degli ormoni (:)) che variano a seconda della fase ormonale in cui siamo. Abbiamo capito che anche la pelle che un giorno ci appare spenta e un altro disidratata, subisce molti cambiamenti proprio a causa delle variazioni ormonali. Se iniziamo a farci caso, usando prodotti diversi a seconda di quello che la stessa ci chiede, troveremo grande giovamento! Provare per credere!

Photo by Annika Gordon on Unsplash

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00