Il rito del bagno a casa come alla SPA

Non abbiamo alcun bisogno di andare in Giappone a provare lofuro o in una spa super costosa e nemmeno in un centro termale lontano migliaia di chilometri da casa per preparare il nostro “rito del bagno” e passare una meravigliosa serata rilassante. Ho preparato, per tutte noi, la lista e tutto quello che c’è da fare per rilassarsi. Una bath routine, facilissima alla portate di tutte.

Seguite i consigli di Saybio e vedrete che il vostro venerdì o sabato sera prossimo diventerà il momento migliore dell’intera settimana. Del resto, Saybio crede fermamente all’idea che sia proprio dietro alle piccole cose che si nasconda la felicità. Fare una doccia o un bagno a fine della giornata, ad esempio, possono rappresentare un momento di rilassamento e di stop alla vita troppo frenetica che conduciamo. Lasciarsi avvolgere dal calore dell’acqua e dai vapori è un ottimo modo per staccare la spina allontanando le energie negative accumulate durante la settimana. Siete pronte per una serata diversa?!

Ma cosa non deve mancare per creare il nostro rito del bagno perfetto?

Preparare la stanza bagno

La prima cosa che dobbiamo fare è creare la giusta atmosfera, sicuramente le luci devono essere soffuse quindi dobbiamo abbassare l’intensità di quelle che abbiamo nel nostro bagno o addirittura dobbiamo spengerle del tutto e sostituirle con candele. le candele possiamo usarle anche profumate magari una fragranza che non sia troppo forte. Io vi suggerirei qualcosa agli agrumi che danno energia e allegria o alla vaniglia, un po’ golosa ma dipende tutto dal vostro gusto personale. Ispiratevi ai profumi che preferite. Secondo passo irrinunciabile è la musica. Usiamo una cassa wireless per ascoltare musica rilassante, lounge, new age o jazz, la musica va bene tutta e ci aiuterà a distendere. Prepariamo anche gli asciugamani che andremo a utilizzare, è importante visto che nel bagno la temperatura si alzerà e uscire potrebbe causare un vero e proprio shock termico!

La vasca, l’acqua e gli oli essenziali

Dopo aver preparato la stanza da bagno, riempiamo la vasca con acqua calda, non oltre i 37°, e diluiamoci otto gocce di olio essenziale dalle proprietà rilassanti. L’importante è che sia un olio essenziale che ci piace, che non ci annoierà dopo poco tempo che lo stiamo annusando; se amiamo l’olio essenziale di rosmarino, usiamolo anche se non ha proprietà rilassanti, dobbiamo scegliere quello giusto per noi! Se ci va, usiamo, poi, un cuscinetto gonfiabile oppure un asciugamano arrotolato come poggiatesta per un bagno caldo più confortevole.

Spengere i devices, un obbligo!

Fondamentale il detox digitale seppur in via del tutto temporanea, spengiamo telefonino, computer e tv ed immergiamoci nel nostro “rito del bagno” per goderci almeno una mezz’ora di puro relax lontano da ogni energia negativa!

Cosa fare durante il bagno caldo? Leggere!

Ho scoperto che non sono la sola persona al mondo che non riesce a non fare assolutamente niente anche quando mi rilasso. Se siete come me e proprio non riuscite a rilassarvi chiudendo gli occhi, durante il vostro personale rito del bagno, potrete riposarvi leggendo un libro o concentrandovi sulla musica. Io di sicuro preferisco leggere.

La lettura rappresenta un’immersione all’interno di un mondo parallelo che in qualche modo tocca i nostri sentimenti e ci coinvolge, lasciandoci la libertà di costruire le proprie immagini, con gradualità e con i nostri tempi. Lasciarsi andare all’immaginazione, all’astrazione, ha il potere di sospendere l’esperienza del presente e trasportarci in altri mondi, di distanziandoci dalla realtà del quotidiano, senza perderne il contatto. Per questo motivo la lettura riduce le tensioni e lo stress e è un’abitudine da coltivare lungo tutto l’arco della vita. Io nelle mie serate relax, leggo anzi vi dirò di più, per buona parte della giornata, sogno quel momento magico in cui affonderò il naso tra le pagine del mio libro.

Lo scrub è un alleato di bellezza formidabile

Se la lettura del libro ci annoia possiamo sempre dedicare il nostro tempo alla cura della pelle ad esempio con uno scrub. Lo scrub è un trattamento che implica un pochino di tempo e questo diventa il momento ideale. Negli scorsi articoli del blog, troverete alcune dritte per farvelo in casa, usando gli oli che avete in dispensa, cercate nel blog. Oggi, però, vi consiglio il nuovo e fiammante Thalassoscrub di Saybio.

Qualche nota sul Thalassoscrub di Saybio

Il Thalassocrub è a base di sali del Mar Morto, non semplici sali! Inoltre, contiene oli vegetali come oliva e avocado e una piccola quantità di burro di Karitè. E’ fantastico perché esfolia dolcemente eliminando tutte le cellule morte e le impurità, oltreché nutrire la pelle in profondità grazie agli oli in esso contenuti. Il suo profumo poi è divino, profuma di fresco e contiene olio essenziale di menta e limone che regala un effetto balsamico che fa bene anche alle nostre narici. Provatelo, è meraviglioso, lascia la pelle pulita e idratata, nutrita e profumata, un piccolo effetto wow che durerà per alcuni giorni.

Se avete bisogno di altre ispirazioni per il vostro “rito del bagno”, ecco alcune idee:

  • aggiungi all’acqua della vasca, petali di rosa o di fiori secchi o anche una bomba da bagno, è fantastico vederle sciogliersi nell’acqua e spumeggiare!
  • preparati una maschera semplice, anche l’argilla va benissimo! Purifichiamo così anche la pelle del viso.

#Saybiotips per voi. Aspettate qualche minuto prima di stendere l’argilla. L’aria calda e i vapori che saliranno dalla vasca permetteranno ai vostri pori di dilatarsi ulteriormente e quindi di essere più reattivi all’azione dell’argilla. Pazientiamo qualche minuto e poi iniziamo a spalmare.

  • godiamoci il silenzio, il momento magico che stiamo vivendo, respiriamo a fondo, stiamo ferme, se possiamo chiudiamo gli occhi anche solo per pochi minuti. La solitudine di questo momento è preziosa, non sprechiamola!
  • quando usciremo, chiuderemo il nostro rito con una bella crema antiage o nutriente anche per il viso e poi dritte a nanna!!!!

Buon bagno, ragazze!

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00