La pelle grassa è da nutrire? Sembra un controsenso!

In effetti quante di noi hanno già sentito affermazioni come questa: “Non uso nessuna crema perché ho la pelle grassa o mista.” Ma siamo sicuri che chi ha la pelle impura non debba fare uso di creme idratanti o nutrienti?

Prendersi cura di una pelle grassa o impura non è per niente facile. Spesso si tratta di pelli che in poco tempo si lucidano, se non in tutto il viso almeno in parte, e che sono segnate da punti neri e brufoli, talvolta infiammati e doloranti. Pelli che ci fanno sentire a disagio ma che se trattate nel modo giusto possono diventare belle e dall’aspetto curato.

Come trattarle la pelle grassa?

La cosa più importante da fare è regolare il naturale equilibrio della pelle in modo che produca meno sebo e abbia un aspetto sano e radioso.

La pelle, in generale, può essere idratata in 2 modi diversi:

  • Con sostanze oleose che creano una barriera all’esterno dell’epidermide e non permettono all’acqua di evaporare.
  • Con ingredienti naturali come acido ialuronico e aloe vera che attivano elastina e collagene, in modo da attirare acqua e mantenerla idratata penetrando all’ interno.

Nel caso della pelle grassa è più indicato l’uso del secondo tipo di ingredienti piuttosto che gli oli. Certamente è bene fare attenzione quindi ai prodotti che siano comedogeni, in modo da non occludere pori. Una texture leggera come gel, creme, o brume a base acquosa sono ideali perché non danno sensazione di pesantezza sulla pelle e sono ben sopportate da chiunque. Questo tipo di prodotti ha benefici seboregolatori e seboassorbenti e un effetto anti-lucido.

Se non sopporti la crema, la soluzione è il siero!

Molte persone che hanno pelle grassa o impura non sopportano la creme tantomeno gli oli e finiscono per non darsi niente. La soluzione che fino a poco tempo da noi, i n Europa, non esisteva è usare il Siero. Sì, il siero è ideale perché nella sua formula non ha burri e pochissimi oli, tutti ingredienti che non sono per niente confortevoli per le pelli grasse e impure soprattutto d’estate quando con il sudore tutto ciò che faticosamente abbiamo fatto penetrare all’interno, esce fuori!

Il siero non avendo che pochi oli in formula non ha questo effetto fastidiosissimo riuscendo comunque a evitare la disidratazione grazie alla presenza di aloe o gel di sodio ialuronato. Una formula più leggera, che si assorbe subito, che non fa effetto rebound, che non mantiene la sensazione di comfort per lungo tempo e previene la disidratazione.

Come sempre, vi lascio qui il link per il Siero rigenerante di Saybio che assolve perfettamente alle molte esigenze delle pelli grasse e impure. Un prodotto di cui non potrete fare a meno di innamorarvi e che userete sempre. D’estate, con il caldo, lo userete da solo, al posto della crema mentre d’inverno lo utilizzerete sotto la crema idratante.

E quando la nutro la pelle?

Spesso i sieri, posso parlare con sicurezza del Siero rigenerante Saybio, sono comunque prodotti nutrienti. Nel caso di Saybio, contiene sodio ialuronato e gel d’aloe che impediscono la disidratazione e quindi prevengono le rughe e le linee sottili. Ha al suo interno anche provitamina b5 che aiuta l’assorbimento degli altri ingredienti e delle piccole quantità di olio di carota, germe di grano e fico d’india. Senza contare la caffeina, l’acmella oleracea e gli oli essenziali che danno un buon profumo ma che contengono anche le loro proprietà aromaterapiche.

L’importanza della pulizia profonda per chi ha la pelle grassa e mista

Chi ha la pelle grassa e impura ha un bisogno vitale di pulizie profonde e accurate. Non basta lavarsi il viso con i prodotti giusti, ci vuole un momento almeno una volta a settimana una pulizia purificante. Una maschera all’argilla, a d esempio, che pulisca in profondità eliminando le cellule morte e controllando la seboregolazione. Di argilla ne esistono tanti tip diversi, quelle più adatta alle pelli secche e quella per pelli molte grasse ma la sua funzione è sempre a stessa: purificare.

Quindi, in poche parole, chi ha la pelle grassa e impura non si nasconda dietro alla frase “non uso creme perché mi ingrassano la pelle e il mio aspetto peggiora!” ormai, non è più così, ci sono i prodotti, ben formulati perfetti per ogni tipo di pelle, anche per quelle che ci fanno dannare da sempre!

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00