Per sentirti più bella?! I 5 gesti che puoi fare subito!

Fai fatica a riprendere le abitudini pre ferie? Sei perennemente stanca e tutto quello che hai fatto lo scorso anno ti sembra una montagna inaffrontabile? Sei in ottima compagnia… io uguale a te, proprio non riesco a ripartire con slancio e voglia di fare. Nonostante mi sforzi a essere positiva, questo Settembre proprio non carburo. A tutto ciò, aggiungiamo alcune incertezze in più, dubbi esistenziali e qualche delusione e esce fuori un quadretto per niente roseo del mese. Come ovvia conseguenza, questa stanchezza e apatia diffusa non mi fa venire voglia di curare me stessa e il mio aspetto fisico e finisco per indossare solo cose molto comode, sia scarpe che abiti e truccarmi il mio indispensabile.

Proviamo allora insieme a risolvere questo problema? Cosa fare per tornare a stare bene?

Non mi guardo allo specchio per non romperlo!

Che fare per sentirti più bella? Capita a tutte noi di alzarci un giorno e di non poterci guardare allo specchio. Di essere in uno di quei periodi in cui vorremmo circolare solo con addosso delle t-shirt oversize, sneakers e un paio di occhiali da sole. Di fatto, per qualche arcano motivo ci stiamo impegnando a apparire più brutte, più sciatte e meno curate. Eppure, basterebbe davvero poco per essere più carine, curate. Ci sono dei gesti, attenzioni, piccoli rituali che rendono non solo buon umore, ma anche una maggiore fiducia in noi stesse, ci fanno sentire più sexy e femminili. Ma perché non approfittare?! Certo, si può sempre prendere appuntamento con un’estetista ma avete mai provato a fare da sole?! La soddisfazione sarà doppia e sempre di più aumenterà, mano a mano che farete esperienza e diventerete sempre più brave.

No panic, è in arrivo la lista dei 5 gesti per sentirti più bella

Qui ho stilato una piccola lista (ormai l’avrete capito che amo le liste, la semplificazione e la razionalizzazione di quelle cose che ci sembrano ostacoli insormontabili) di quei gesti o trattamenti beauty che possono regalarci una botta di buon umore immediata o almeno farci ricominciare a pensare che in fondo non siamo poi così male…che abbiamo bisogno di concentrarsi su noi stesse e di curare il nostro orticello.

1 Fare una manicure o una pedicure per sentirti più bella?!

Sì, niente di più facile da fare ma la soddisfazione è garantita. Ci vogliono pochi strumenti: forbicine, lima, una bacinella con l’acqua per ammorbidire le unghie, un olio ammorbidente tipo olio di mandorle dolci, un bastoncino di arancio. Tutte le cose che servono, se non le avete in casa, potete comprarle anche al supermercato più vicino a un prezzo economico. Una vera e propria iniezione di endorfine immediata.

Lo stesso vale anche per il pedicure: anche sapere di avere i piedi in ordine è un piacere che vi darà comunque una marcia in più anche se siamo in inverno e non potrete sfoggiare i vostri piedi curati. Nel caso dei piedi, è bene fare anche un pediluvio prima di iniziare a tagliare le unghie e a sistemare le cuticole. Usate acqua fredda ma non ghiacciata e una manciata di sale da cucina o bicarbonato di sodio e sali per il bagno. Prima di immergerli potete approfittare per fare uno scrub semplice con un olio vegetale a vostro piacere e zucchero e sale da cucina (un questo caso nel pediluvio non ci sarà bisogno di aggiungere altro sale).

2 Indossare i tacchi.

Avete mai provato la sensazione che si ha quando è da un po’ di tempo che non si cammina sui tacchi e poi un giorno decidiamo di metterli di nuovo?! Impagabile! Il tacco riesce a fare sentire una diva chiunque, la sicurezza torna e saremo costrette come a camminare più dritte, ondeggiando leggermente con il bacino. Ecco sei tornata tra le donne e non è una sensazione per niente brutta!

3 Mettersi un rossetto.. per sentirti più bella ma se lo scegli rosso è meglio!

Altro gesto semplicissimo che scatena un immediato rialzo del tasso di femminilità. E’ probabile che ciò sia dovuto al fatto che il rosso è il colore per antonomasia del sex-appeal. Di fatto, nulla rimanda all’idea di seduzione più di una bocca color porpora. Mettersi sulle labbra una tonalità accesa di rossetto provocherà un effetto wow immediato. Naturalmente funziona solo con colori molto accesi, quindi sono messi al bando i nude colors, i marroni o i prugna (che io confesso di adorare!). Può essere un rosso mattone, un rosso ciliegia, un porpora o un corallo, ma diciamo no ai terracotta e evitiamo i marroni.

4 Fai una maschera esfoliante, purificante, idratante, va bene qualsiasi basta che tu la faccia!

Vi ho spesso confessato che amo l’esfoliazione chimica con gli alfa e i betaidrossiacidi ma se non ne avete, si può rimediare. La cosa più easy è sicuramente l’esfoliazione meccanica con sale o zucchero e un olio vegetale che avete in casa. Se poi vi è appena venuto in mente che qualcuno, (ad esempio io, vi ho mandato come regalo per il vostro acquisto nello store on line di Saybio, una maschera purificante all’argilla verde o bianca, in polvere) vi ha regalato dell’argilla, allora siete a cavallo!

Come fare. Miscelate la polvere circa 30 grammi con dell’acqua piano piano fino a ottenere una pasta morbida della consistenza di uno yogurt compatto. Stendetevela sul viso e sul collo, attendete 15 minuti d’estate (venti d’inverno). Quando la maschera è in posa ma non vi sta tirando la pelle, eliminatela con acqua tiepida e un panno. Adesso, guardatevi e ammirate come siete più belle e quanto il vostro aspetto è migliorato!

5 Passiamo ora ai capelli.

Prima cosa, imprescindibile: lava i capelli, non aspettare oltre! Molte donne aspettano chissà quale momento propizio per lavare le proprie chiome ma sono costrette a tenere la testa in disordine per un sacco di tempo…ecco, non aspettare: la testa pulita dà un grande sollievo e il nostro aspetto migliora immediatamente. Poi, ci sono quelle che come me si lavano fin troppo e soffrono per i capelli dal colore spento e opaco. In questo caso, quando ho i capelli particolarmente secchi o vedo che il colore comincia a essere sbiadito (ma non è ancora il momento di tornare dal parrucchiere), mi faccio un trattamento gloss.

Ormai, ce ne sono molti in commercio e sono semplicissimi da fare. Si lascia in posa da 20 a 30 minuti dopo lo shampoo e la chioma si rinnova. In poche parole, l’hair gloss riesce a ripigmentare le lunghezze e udite udite: ha anche un fantastico effetto anticrespo. Con il colore a posto, anche il viso risplenderà di luce propria. Chioma morbidissima e ciao crespo, unica pecca durano due lavaggi o poco più… ahhh… state molto attente alle colorazioni che scegliete! 

I 5 gesti per sentirti più bella, funzionano!

Prendetevi del tempo per voi, per farvi belle, per migliorare il vostro aspetto fisico. State facendo il primo passo per cercare di stare bene. Non smetterò mai di credere fermamente in questa idea: nei piccoli gesti semplici, talvolta quotidiani, si nasconde il segreto della felicità. Iniziamo a prendere le buone abitudini e ci sentiremo subito meglio!

Photo by Knuth Waltenberg on Unsplash

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00